Denti E Mal di Schiena
Indice
Denti e Mal di Schiena: Correlazione?
Il mal di schiena è una patologia dolorosa che talvolta può essere causato dai denti.
La malocclusione delle arcate dentale e le varie disfunzioni e alterazioni dell’apparato masticatorio possono coinvolgere anche la colonna vertebrale.
È sempre più frequente lo studio della correlazione tra diverse parti del corpo umano, in particolar modo tra la zona della bocca e denti e della mascella con il resto del corpo.
Ad esempio, la mandibola sbilanciata può creare problemi alla colonna vertebrale.
Riequilibrare le arcate e ottenere un sorriso perfetto sono una valida alternativa alla soluzione di altre patologie.
Una correlazione significativa, tra denti e mal di schiena è dovuta alla sindrome dell’ATM.
L’articolazione temporo mandibolare è un vero crocevia del corpo umano, ma non solo il mal di testa di lega con le malocclusioni e i difetti del morso.
Denti e mal di schiena il ruolo del malocclusioni
Le malocclusioni, come accennato in precedenza, sono la scorretta chiusura delle arcate dentali (mandibolari e mascellari).
Questo difetto scatena in modo anomalo i muscoli della mandibola facendoli lavorare in modo eccessivo.
Inoltre, la muscolatura mandibolare, scarica tutta la tensione sulla colonna vertebrale elemento fondamentale di connessione di tutto il corpo.
In questo modo, posso così, sorgere problemi come cervicali e lombari.
Cause malocclusioni
Le cause delle malocclusioni possono essere diverse, come la mancanza di un dente, una otturazione fatta male oppure una carie trascurata.
Questi difetti costringono a modificare la masticazione per evitare il dolore.
Se continuati nel tempo possono portare a disturbi posturali e alla schiena.
Inoltre, alcuni casi di malocclusione sono causa della conformazione della bocca e della dentatura durante la crescita, come l’affollamento dentale o il palato stretto.
Queste condizioni possono avere una predisposizione genetica.
Mal di schiena e bruxismo
Il bruxismo è la tendenza a digrignare i denti o serrare i denti sia da sveglio che durante le ore notturne.
Questo problema se trascurato, può essere responsabile di importanti ripercussioni in tutto il corpo compresa la schiena.
Infatti, il bruxismo causa l’eccessivo lavoro dei muscoli della mandibola e di conseguenza può essere l’origine di mal di schiena frequenti.
Denti del Giudizio e mal di schiena
Il dente del giudizio incluso in maniera profonda nell’osso, solitamente non provoca il mal di schiena.
Piuttosto il mal di schiena può verificarsi quando il dente del giudizio è presente in arcata ed è allungato rispetto agli altri denti oppure in caso di contatto prematuro con il resto della dentatura.
Le conseguenze di questa situazione sono fastidi alle articolazioni della mandibola e contrazioni muscolari anomale compresi quelli del collo e della colonna vertebrale.
L’insieme di questi fattori può causare mal di schiena.
Nel caso tu soffra di uno di questi disturbi contatta uno specialista del Centro Dentistico Milano Unisalus, dentista o gnatologo.
Il tuo problema potrebbe risolversi con un semplice bite dentale.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.